947
L'AIOP rinnova le cariche sociali per il quadriennio 2024-2028
Roma, 10 giugno 2024 - L'Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Territoriali e delle Aziende socio-sanitarie Residenziali e territoriali di diritto privato (AIOP) ha svolto la sua 61ª Assemblea elettiva a Roma nei giorni di venerdì e sabato 7-8 giugno. Durante l'assemblea, sono state rinnovate le cariche sociali dell'AIOP per il periodo 2024-2028. Gabriele Pelissero è stato eletto come nuovo Presidente, succedendo a Barbara Cittadini.
I nuovi Vicepresidenti Nazionali sono stati designati come segue: Barbara Cittadini, Sergio Crispino, Francesco G. Galli, Federico Guidoni, Fabio Marchi, Luciano Natali, Michele Nicchio, Maurizio Pigozzi, Andrea Pirastu, Giuseppe Puntin, Ettore Sansavini.
Inoltre, sono stati scelti i Presidenti e i Vicepresidenti Nazionali delle due nuove Sezioni dell'AIOP, istituite con la revisione dello Statuto associativo, entrata in vigore il 1° gennaio 2024: Livio Tronconi guiderà la Sezione ospedaliera, mentre Sergio Bariani sarà a capo della Sezione socio-sanitaria. I Vicepresidenti Nazionali della Sezione ospedaliera saranno: Dario Beretta, Giacomo Nurra e Concetta Petruzzi. I Vicepresidenti Nazionali della Sezione socio-sanitaria saranno: Giacomo Di Capua, Enrico Brizioli e Fabio Margilio.
L'AIOP Puglia è estremamente orgogliosa per l'importante incarico conferito al Dott. Fabio Margilio, che è stato nominato Vicepresidente della Sezione Socio-Sanitaria a livello nazionale. Questo riconoscimento rappresenta un motivo di gratificazione per tutte le Aziende Pugliesi che combinano l'aspetto socio-sanitario con quello sanitario, svolgendo un ruolo fondamentale all'interno del sistema sanitario nazionale.
"Negli ultimi anni, le Aziende pugliesi del settore socio-sanitario hanno raggiunto livelli di eccellenza che le pongono senza timore nel segmento medio-alto tra le realtà nazionali. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide da affrontare, considerando il continuo evolversi del contesto economico e normativo. Le nostre strutture rappresentano un elemento essenziale e insostituibile all'interno del Servizio Sanitario Nazionale, e dobbiamo proteggere il loro ruolo, il loro valore e la loro continuità. Insieme al Presidente e ai colleghi Vicepresidenti, mi impegnerò al massimo nel prossimo quadriennio per garantire la sostenibilità del sistema e offrire le migliori cure alle persone fragili", ha dichiarato il Dott. Fabio Margilio.